Ai cittadini ucraini che approderanno in maniera autonoma e non organizzata viene incontro l’Amministrazione di Castenaso col protocollo di ospitalità definito in queste ore e coordinato dalla Polizia Locale. L’obiettivo è fornire tutto il supporto possibile ai residenti in città che desiderano offrire ospitalità ai rifugiati.🤲⛑
👉Dopo l’arrivo delle persone, sarà quindi necessario far pervenire allo stesso indirizzo email il modulo disponibile qui con le generalità di chi è alloggiato nella propria abitazione. A tutti loro, in forza della Direttiva dell’Unione Europea 55/2001, è garantito lo status di protezione temporanea che concede un titolo di soggiorno e la possibilità di ricevere l’aiuto necessario in termini di assistenza sociale, contributi al sostentamento qualora non dispongano delle risorse necessarie, e di cure mediche.
👉Per questo sarà poi importante rivolgersi al Polo Sanitario di Castenaso (via Marconi) onde ottenere l’assegnazione di un codice STP (Straniero Temporanamente Presente) valido per ricevere le prestazioni sanitarie essenziali a parità di condizioni con il cittadino italiano.